sabato 18 dicembre 2010

Coppa Italia 2010


Coppa Italia 2010
Chianciano (SI) Prima partecipazione alla Coppa Italia per il Bruzia. Primo vero evento che riveste una certa importanza per i rossoblu, un vero test, in vista del campionato di Serie D. Partono in sei, al presidente e giocatore Tricoli si affiancano il duo Gentile Ernesto e Antonio, Pellegrino, Riccobene e Colella. 700 lunghi kilometri per la fredda e lugubre Chianciano. Grande entusiasmo nel gruppo. Negli individuali del Sabato, sfortunate le prestazioni negli Open (cat. Master) di Andrea Pellegrino che con due grandi pareggi conquistati –significativo quello con Ferrante - ed una sconfitta non passa il turno e lo stesso dicasi per Tommaso Tricoli e Francesco Riccobene ( contro un avversario sicuramente alla sua portata il palermitano Sbacchi 0-1) - che entrati a freddo (qualificati di diritto saltando i preliminari) incappano in avversari già in gara ed in pieno clima agonistico, rimediando una sconfitta. Non così nei Veteran per Leonardo Colella e Antonio Gentile. I due “vecchietti” con esperienza si fanno strada superando i rispettivi gironi. Più difficile del previsto per il secondo che pur essendo teste di serie , sulla sua strada incontra avversari di categoria superiore, il Casalese Cammarata (0-0) e il Sanremese Dogali (1-2) Passa comunque il turno ed ai sedicesimi in uno scontro quasi proibitivo con il romano Strazza, compie l’impresa chiudendo con il più classico dei risultati 2-0.
Grande sorpresa dunque, ma agli ottavi deve arrendersi allo stratosferico Lamberti. Colella si ferma invece ai sedicesimi, dopo buone prestazioni. La sconfitta contro il catanese Corrado Trenta ci può stare. Per gli Under, è il solo Gentile Ernesto a rappresentare il Bruzia. Parte con il favore del pronostico … e questo alla fine gli giova poco. L’unico trofeo che ancora manca nel suo palmares, dopo i Mondiali, gli Italiani e gli Internazionali è la Coppa Italia. Ventuno i contendenti, solo quattro gli accreditati. Il campioncino arriva in Semifinale con 25 gol all’attivo e nessuno subito e sulla sua strada in finale incontra il compagno di Nazionale, il napoletano Matteo Ciccarelli. Partita tiratissima, equilibrato il primo tempo con Ciccarelli che passa in vantaggio. Monologo del bruzio nel secondo tempo, con qualche traversa di troppo ed insoliti errori sotto porta. Si affaccia lo spettro dello “sgambetto” ed alla fine sarà cosi (0-1). Tra i due sicuramente più motivato il vincitore che conquista finalmente un trofeo Nazionale di una certa rilevanza.

Alla Domenica, largo al torneo a squadre, gironi da quattro con il Bruzia (serie D) pronto a giocarsi la sua chance. Buone prove del quartetto schierato a turno; contro il Pierce di Monferrato (serie C) il risultato è assai bugiardo (1-3). Colella straccia letteralmente l’avversario con un sonoro 5-0, ma inaspettatamente sugli altri campi, Pellegrino e Riccobene capitolano di misura. Tricoli sullo 0-2 chiede la sostituzione e fa il suo vero esordio il piccolo Ernesto Gentile, che tenta di raddrizzare il risultato. Quasi ci riesce ma recuperare due gol a Solari non è impresa semplice. Buttato nella mischia, sa farsi rispettare provocando stupore tra i più. Trattasi pur sempre di un dodicenne contro più esperti e grandi avversari. Il sodalizio bruzio, si riscatta contro i pari categoria del Breda Pistoia 2-1 con vittorie decisive di Tommaso Tricoli 5-1 ed Ernesto Gentile 6-0 su Granato. Nella terza e decisiva gara contro il Palermo (serie B) la gara finisce 1-1. A portare il punto per i rossoblu è Antonio Gentile che vince su Max Antista 2-0. Ernesto Gentile e Leonardo Colella impattano rispettivamente con Sbacchi 2-2 e Morabito 1-1. Per un solo gol il Bruzia non passa ai quarti. Soddisfacente l’esperienza, anche se sfortunati nel risultato, con delle prestazioni da rivedere per Pellegrino e Riccobene. Strabiliante la sorpresa del piccolo Gentile che a questo punto, visti i risultati è ormai una conferma ed è pronto a reclamare un posto fisso in squadra. Nessuna squadra in Italia ha mai schierato titolare un Under 12. Ora, altri due appuntamenti importanti prima del campionato di serie D. In gennaio il Super9 di Sessa Aurunca e l’open di Milazzo. C’è ancora tempo per rodare la squadra.

venerdì 29 ottobre 2010

Comap Italia Sponsor Bruzia



Vicini all'accordo con la multinazionale COMAP Italia che dovrebbe sponsorizzare il Bruzia per quattro anni. Si aspetta solo l'ufficialità, questione di dettagli. "Felicissimi di sponsorizzare il Bruzia -commenta l'agente e delegato responsabile per la Calabria dell'Azienda sig. Ettore Catanzaro - siamo rimasti entusiasti del movimento che crea questo sport considerato tra i minori, ma un buon veicolo per rappresentare la nostra azienda in continua espansione. Oltre tutto, c'è da considerare il fatto che sponsorizziamo una squadra che si affaccia per la prima volta nel panorama del calcio da tavolo ma che annovera tra le sue fila il due volte Campione del Mondo a squadre, nonchè Campione d'Italia Under 12 Ernesto Gentile ed in più giocatori di esperienza e levatura. Siamo certi di camminare insieme a loro con orgoglio, con l'auspicio che il nostro apporto, possa essere da sprone per far emergere la squadra e raggiungere gli obiettivi prefissi. Spero solo, in settimana di siglare l'accordo." In caso positivo -come crediamo- la Comap Italia va ad aggiungersi ad un altro Sponsor "Gruppo Aceto Automobili" che per la Coppa Italia che si disputerà a Chianciano terme (SI), metterà a disposizione della squadra un pulmann per raggiungere la sede della manifestazione. Intanto fervono i preparativi; a giorni sarà diramato l'elenco dei convocati. Presente anche la squadra primavera. Trattasi degli Under 12 Cartini, Gentile E., Marrapodi e Prisco.

domenica 17 ottobre 2010

1° Regionale Vibo Valentia




Per la prima volta a Vibo Valentia che apre le danze del circuito regionale2010/11. Quindici i partecipanti di cui 12 Open e 3 under. Cinque gli esordi assoluti: Prisco GC del Bruzia, Baroni e Prestia per l’ASD Paola, Sergi G. del Reggio C. negli open, Prisco Gianluigi (Bruzia) negli U12. Torneo dai risultati sorprendenti, qualche prestazione sotto tono e molte sorprese! Quattro i gironi che hanno portato ai quarti di finale i giocatori come da pronostico. Ma è qui che arrivano le sorprese: il piccolo U12 Ernesto Gentile –che gioca gli Open- dopo aver passato il girone a punteggio pieno (Pellegrino 3-0 e Sergi 4-1) piega di misura 1-0 il papà Antonio sul filo del rasoio a 2’ dal termine in una gara tiratissima, dove il piccolo ha fatto sfoggio di numerose parate. Pellegrino supera Ielapi 2-1 al sudden death. Soria vince 2-1 contro Tricoli e Cotronei batte uno sfortunato Cuzzocrea per 1-0, reo di aver colpito almeno una dozzina di volte i legni della porta. In semifinale, il campioncino del Bruzia, Ernesto, travolge Cotronei 4-1. Pellegrino ai tiri piazzati avrà ragione di Soria dopo il 2-2 finale. Finale dunque tutta Bruzia, tra Davide (Ernesto) e Golia (Pellegrino). La storia si ripete: è Davide che vince per 3-2 tra l’incredulità dei presenti. Definito sui quotidiani il “ragazzino terribile” darà da pensare quando il Bruzia dovrà schierare la squadra ai prossimi campionati Italiani. Negli Under 12, belle ed entusiasmanti prestazioni di Prisco GL e Cartini che arriva a pari merito con A. Ielapi, ma per differenza reti (+1), è il reggino che si aggiudica il torneo.

lunedì 4 ottobre 2010

Open Internazionale FISFT Napoli


Seconda uscita per il Bruzia calcio tavolo. E’ un open Internazionale che tiene a battesimo i giocatori rossoblu. Cinque i partenti ed una grossa assenza, quella di Colella. Sotto il Vesuvio dunque i due Gentile Ernesto e Antonio con Pellegrino, Riccobene e Tricoli. Al sabato nel torneo a squadre, non fortunatissimo il sorteggio, vede contrapposti ai rossoblu i campioni d’Europa “Eagles Napoli” e i pari categoria dei “Phoenix Salerno”. Archiviato il risultato “assai” strano (2-2) tra i cugini campani, il Bruzia affronta i salernitani con piglio deciso. Ottima prestazione di Pellegrino che cede di misura (0-1) al più esperto Gasparini -ex compagno di squadra nel Cosenza- ; Riccobene che soffre maledettamente le superfici Astropitch non regge contro Cozzolino (0-2); Gentile A. impatta 0-0 contro Barrella (poi sostituito da Gallo) e Tricoli che ben figura contro Nappa raggiungendo un pari alla fine del primo tempo; chiede la sostituzione ed esordisce in prima squadra il piccolo Ernesto, che con un uno-due micidiale annichilisce l’avversario di gran lunga più esperto, tra la meraviglia di tutti e porta a casa l’unico punto per il Bruzia. I salernitani –che saranno diretti avversari del Bruzia nel campionato di serie D- vincono di misura 2-1. Contro i campioni d’Europa, 4-0 il risultato finale per gli Eagles ma è doveroso segnalare le belle prestazioni di Tricoli e Pellegrino contro il pluricampione del mondo e d’europa Bolognino con il quale perdono solo per 2-0. Esce il Bruzia ma a testa alta…soddisfatti tutti il DT “…il risultato finale non ha importanza, era importante invece vedere l’approccio gara e la consistenza dei giocatori che giudico assolutamente positiva. Tricoli e Pellegrino su tutti senza dimenticare la sorpresa costante del piccolo Ernesto.” Ed è proprio il piccolo che porta a casa il primo trofeo per il Bruzia. Ancora una volta vince l’Internazionale di Napoli: dopo aver vinto tutti gli incontri del girone, elimina in semifinale Preziuso M. del Napoli 2000 per 8-0 ed incontra in finale –assai sofferta- il compagno di Nazionale Matteo Ciccarelli che batte per 1-0. Tricoli e Pellegrino, superati gironi non vanno oltre i sedicesimi; Riccobene che nel frattempo “carbura” si ferma agli ottavi ai supplementari contro il portoghese Pereira; Gentile A nei veteran viene fermato agli ottavi dal campione del mondo Mattiangeli (0-3). Bella esperienza dunque e soddisfatti tutti si rientra con la consapevolezza che c’è ancora molto da fare … per il resto, si preferisce rimanere un’incognita.

domenica 19 settembre 2010

Open di Sermoneta


Esordio a ranghi ridotti per il Bruzia c.t., grande entusiasmo per la prima del neonato club; in terra latina: quel di Sermoneta. Partono in quattro: Colella, Tricoli, Pellegrino e l’ultimo arrivato in rossoblu, il reggino Riccobene. Rimangono a casa reduci dalla trasferta Mondiale di Rain in Germania, gli iridati Antonio Gentile (coach della U12) ed il piccolo-grande Ernesto, confermatosi campione del Mondo a squadra. Inseriti in un girone non proibitivo il Bruzia trova sulla sua strada il Foggia “B” che batte agevolmente per 4-0. Nel secondo turno nulla da fare contro i fortissimi giocatori del CCT Roma. Il finale 0-3 mette in evidenza un prezioso pareggio (0-0) quanto inaspettato di Andrea Pellegrino che mette il bavaglio al più forte ed esperto Casentini. Colella non in clima gara cede al forte S. Gara e Riccobene limita il passivo 0-2 contro Croatti. Capitola senza attenuanti Tricoli contro un mostro: M.Croce. Si va ai quarti e sulla strada dei bruzi, gli “orange” dei Fighters Napoli. Bella, anzi bellissima gara dei giocatori calabresi che chiudono il primo tempo addirittura in vantaggio 1-0 grazie al perentorio Tricoli su Bellotti. Nel secondo tempo la musica cambia : Pellegrino e Riccobene prendono gol e sotto a questo punto per 2-1, capitan Tricoli suona la carica alla ricerca di raddrizzare la partita. Colella e lo stesso Tricoli si sbilanciano ma subiscono in contropiede. Il risultato finale è assai bugiardo. La sconfitta ci sta tutta ma il passivo è eccessivo (0-4). Negli individuali è il solo Riccobene ad arrivare fino agli ottavi, ma si ferma contro il forte Fedele. Sfortunata la marcia di Pellegrino che pur non perdendo alcuna gara negli Open, esce al primo turno per differenza reti. Prestazioni sotto tono di Tricoli e Colella …che sapranno farsi valere in futuro. Rotto il ghiaccio dunque, il prossimo appuntamento (internazionale Open di Napoli) vedrà i bruzi al completo con il bicchiere mezzo pieno!

sabato 11 settembre 2010

Mondiali di Rain (Germania)


Deve ancora cominciare la stagione agonistica del Bruzia, prevista per l' 11 ed il 12 di Settembre all'Open di Sermoneta (LT) e già si parla di questa nuova realtà. E' un orgoglio infatti per il neonato team calabrese, essere rappresentato -da due elementi prelevati dal Cosenza- ai mondiali di Germania. Trattasi del già campione del Mondo 2009 a squadre U12 Ernesto Gentile e del nuovo coach della Nazionale U12 Antonio Gentile. Soprassediamo sulle cronache, basta dire solo che il piccolo "bruzio" si è riconfermato Campione del Mondo a squadre, battendo il Belgio nella doppia finale per 4-0 e 3-0 e sfiorando il trionfo agli individuali. Persa la finale contro il tedesco Hagenkotter favorito da un grossolano errore arbitrale, con il rossoblu che non ha saputo reagire al torto arbitrale subendo ben 4 gol nel primo tempo. Nel secondo, è tutt'altra storia, mette sotto l'avversario, domina, segna...c'è solo lui, ma è troppo tardi. Un'occasione persa se si tiene conto che lo scorso anno contro lo stesso tedesco (oggi più esperto) vinse in rimonta per 4-2; di una cosa siamo certi...alla luce dei risultati e per il gioco espresso in campo, la superiorità è ancora netta. Esordio iridato per il coach Gentile che schiera la formazione Italiana raccogliendo ben 7 vittorie su 8: un pareggio per l'appunto. Per il piccolo Ernesto, capitolo Individuali dunque, rimandato ai prossimi mondiali in Italia in quel di Palermo a luglio 2011.

sabato 28 agosto 2010

Chiusa la campagna trasferimenti


Mercato in entrata praticamente chiuso...col botto. Il silenzio nell'ultimo periodo è stato d'oro. I piani messi a punto dalla dirigenza bruzia hanno dato i frutti sperati. Unitamente ad una attenta programmazione circa la partecipazione alle manifestazioni federali, il Bruzia ha saputo costruire una rosa eterogenea, con caratteristiche diverse ed esperienza da vendere. Ai veterani sono stati affiancati giocatori emergenti. I programmi a breve termine parlano di obiettivi ambiziosi. A dar più concretezza al progetto, l'ultimo arrivo in casa Bruzia: il reggino Francesco Riccobene.
Corteggiato da circa un mese ha sposato il progetto della nuova società, dando un dispiacere ai vecchi compagni reggini che contavano molto sulle sue prestazioni, ma l'opportunità offertagli è stata troppo allettante per essere rifiutata. La trattativa con il reggino aveva fatto abbandonare la pista greca Giannis Sioutis tesserato per il Cosenza, passato poi ai Falcons di Atene. Altri giocatori inoltre, si sono offerti al club bruzio ma con pretese non accettabili...almeno per questo anno va bene cosi.

La rosa è dunque cosi composta:
Veteran - Leonardo Colella e Antonio Gentile (Cosenza), Saverio Pagliuso (svinc.),
Domenico Scali, Francesco Riccobene, Luca Marrapodi (Reggio C.)
Open - Tommaso Tricoli (Paola), Andrea Pellegrino (Cosenza)
Under - Ernesto Gentile, Claudio Cartini, Francesco Marrapodi (Cosenza)

domenica 18 luglio 2010

Iscrizione al Campionato di Serie D

Formalizzata anche l'iscrizione in Federazione per la partecipazione al campionato di serie D che avrà inizio in Febbraio. Una "serie" che sta stretta ai Bruzi, ma non si poteva fare altrimenti. Si deve partire dall'ultima serie per tentare la scalata immediata. Si punta alla C, ma sarà durissima. Affronteremo -dice il ct Bruzio- nella fase Interregionale Sud squadre di tutto rispetto con organici che rappresentano un lusso per la D. Molti giocatori in Italia, come noi stessi sono scesi di categoria per trovare nuovi stimoli e cercare di dare il proprio contributo a squadre con voglia di uscire fuori dall'anonimato. E' il caso del Foggia rafforzatosi all'ennesima potenza, del Siracusa, del Phoenix Salerno, del Reggio Cal. e tanti altri come noi a fare la parte di Outsider. Solo se supereremo la fase interregionale, avremo diritto a disputare la fase finale. Una volta lì, venderemo cara la pelle per riuscire nell'impresa. Intanto, la squadra sta prendendo forma, ben dieci le pedine sullo scacchiere. Dopo gli ultimi acquisti che hanno visto anche il concretizzarsi della formazione Primavera, si stanno aspettando altre notizie che vorrebbero in rossoblu un giocatore straniero ed altri due giocatori dai quali si attendono responsi entro il 30 Luglio. I nomi? Troppo presto ancora per svelarli...

martedì 13 luglio 2010

Marrapodi e Scali passano al Bruzia C.T.


Formalizzato il passaggio dei reggini Luca Marrapodi e Domenico Scali al cui seguito -non meno importante- c'è il piccolo ma prestigioso Under 12 Francesco Marrapodi che tesserato per il Cosenza, passa al Bruzia. Lo scorso anno tutti e tre hanno osservato una lunga pausa e questo anno si conta sulla voglia e la motivazione. Dei due veterani conosciamo la volontà di far bene e la passione per il cdt. Per il piccolo Marrapodi è un graditissimo ritorno e si punterà molto su di lui per le sorti della squadra Primavera che il Bruzia intende metter su già con enormi sacrifici. Sul taccuino del DS bruzio ci sono ancora altri tre nomi. Si sta lavorando per portarne a casa almeno uno da utilizzare soprattutto in Campionato. A giorni l'elenco della rosa completa.
Nella foto a dx il trio Primavera ex Cosenza si ricompone nel Bruzia (Cartini, Gentile, Marrapodi)
Nelle foto sopra Luca Marrapodi e Domenico Scali

venerdì 9 luglio 2010

E' ufficiale : nasce il "Bruzia C.T."

Nato il 9 Luglio … no , non è il titolo di un film, è la data che porta alla luce il nuovo club di Calcio da tavolo: Il “Bruzia” in onore della vecchia denominazione della nostra Calabria, di un popolo di guerrieri, rude e bellicoso. La storia ce li tramanda come un popolo che ha fatto della sua potenza bellica e della voglia di “indipendenza e libertà” la sua grandezza. Tra virgolette le due dimensioni sulle quali si fonda lo spirito del club unitamente al principio di meritocrazia. Su quest’ultimo i fondatori hanno condiviso e siglato i loro intenti con la massima trasparenza per chi volesse condividere e far parte del gruppo. Non esisteranno –commenta il Presidente Tricoli - nella nostra squadra “prime donne” o giocatori che pretendono il posto da titolare inamovibile, ne tantomeno dirigenti o tecnici che impongono preferenze, […] come spesso accade o è accaduto in altri team. Seguirà pertanto a giorni l’affiliazione alla Federazione e l’iscrizione ai Campionati di serie D. La squadra composta dagli elementi di cui al precedente comunicato è già di per se competitiva, ma si sta cercando qualche altra pedina da inserire in organico. Raggiunto un accordo di massima con i due reggini Marrapodi e Scali a cui farebbe seguito l’under 12 Francesco Marrapodi tesserato però con il Cosenza. Si ricostituirebbe così il settore giovanile che già due anni fa si piazzò al terzo posto in Coppa Italia. Altre trattative sono in corso, ma su queste ultime c’è “top secret”.

venerdì 28 maggio 2010

Bruzia Calcio Tavolo

Gettate le basi del nuovo club. Delineate le cariche direttive che vede l'elezione all'unanimità di Tommaso Tricoli a Presidente, quale giusto tributo alla sua persona, sempre impegnata a largo raggio nel mondo del calcio tavolo, si comincia a programmare per la nuova stagione 2010/2011. Dopo le opportune quanto necessarie pratiche di rito, il nuovo staff ha designato Antonio Gentile in un non facile compito quale Direttore Tecnico. Su di lui le responsabilità della squadra che il prossimo anno disputerà il Campionato di Serie D. Serie dalla quale, purtroppo una nuova squadra "deve" partire. Delineato anche l'organico che sarà impegnato nelle varie manifestazioni nazionali. Si parte con un budget pressocchè inesistente, ma con tanta voglia da parte di tutti di rimettersi in discussione e partire da zero. Le linee sono quelle dell'Austerity...nessun ingaggio per questo primo anno. Si confida altresì nei contributi di enti locali e pubbliche Amministrazioni per poter disputare un intensissimo calendario di appuntamenti. "Tecnicamente parlando, viste le forze che scenderanno in campo, si punterà da subito al salto di categoria, ovvero la serie C che è forse il campionato che ci compete, da li si potrebbe poi puntare a qualcosa in più con qualche innesto importante e di esperienza. Importante sarà questo primo anno per capire quanto si può ottenere da questo organico." Queste le prime affermazioni del D.T. che confida per l'appunto in gente di esperienza che ha sempre detto la propria in campo nazionale. Ma veniamo alla squadra, trattasi di Leonardo Colella e Antonio Gentile due Veteran provenienti dal Cosenza CT, entrambi con risultati eccellenti che hanno gravitato tra il secondo e l'ottavo posto nel Ranking di categoria. Dell'emergente Andrea Pellegrino messosi in luce questo anno negli Open (anche lui proveniente dal Cosenza CT), dello stesso Tommaso Tricoli proveniente dal S.Francesco di Paola sempre tra i primi 30 del Ranking Open e la cui esperienza è impareggiabile e della perla, - un vero lusso per il club - , del Campione del Mondo e Campione d'Italia Under 12 Ernesto Gentile che nonostante la sua giovanissima età (11) sarà in grado di garantire alte prestazioni al pari se non superiori ai più venerandi compagni.
Non ultimo -e per il momento ci si ferma qui- l'innesto del rientrante Saverio Pagliuso che dopo due decenni ritorna a calcare prepotentemente il panno verde. Si lavorerà in estate per piazzare qualche altro colpo. Nelle intenzioni della società, la costituzione di un settore giovanile.

giovedì 20 maggio 2010

Costituito il Nuovo club di Calcio da tavolo




Si chiamerà "Bruzia Calcio Tavolo" il nuovo club, il quarto in Calabria, che prenderà luce da vecchi giocatori degli anni ottanta...quando questo gioco era chiamato Subbuteo. (oggi, calcio da tavolo) Nascerà con l'intento di dare ancora più visibilità a giocatori emergenti e vecchie glorie ritornate prepotentemente a calcare il panno verde con risultati non trascurabili. Si riparte da zero -o quasi- e come ogni società/club si comincia dall'ultima serie. Vi risparmiamo in questo spazio i regolamenti federali, dando per scontato ciò che la logica suggerisce. Ma per essere più precisi..."Partiremo -dice uno dei fondatori- dalla serie D per il campionato Italiano a squadre". Una serie, oggi divenuta una sorta di serie C, per la militanza di squadre oltre che blasonate, anche super competitive! Nei loro organici, gente e giocatori di enorme spessore ed esperienza.


A breve notizie più dettagliate.


T.K.