venerdì 24 giugno 2011

Campionati Italiani Individuali











Bis di Ernesto Gentile : è Campione d’Italia
Chianciano (SI)
Svoltosi in terra toscana la 37^ edizione del campionato Italiano Individuale. Il Palasport è ormai divenuto da anni teatro delle più importanti manifestazioni Federali. Oltre 200 atleti provenienti da tutta Italia, per le categorie Veteran, Open, Under 19, Under 15, Under 12 e femminile. In sostanza, era presente il meglio dei giocatori. Al Campionato infatti si accede solo previa qualificazione alla fase finale. La Calabria ha siglato un record : otto gli atleti presenti e tutti della neonata società, il Bruzia Calcio tavolo.
Tommaso Tricoli, Andrea Pellegrino, Francesco Riccobene e Giancarlo Prisco per gli open, Antonio Gentile per i veteran, Claudio Cartini U15, Gianluigi Prisco ed il Campione Italiano 2010 Ernesto Gentile per gli U12. Una due giorni intensa e piena di emozioni. Non ci si può distrarre un attimo; tensione, concentrazione, attenzione massima e partite una dopo l’altra. Nuova formula adottata dalla Federazione, con gironi da 7 e da 8, dunque molte gare da giocare. Per i “senior”, la gloria si fa ancora attendere, gironi di ferro e scontri proibitivi per alcuni. Tricoli, Pellegrino e Giancarlo Prisco escono ai gironi eliminatori. Riccobene esce ai sedicesimi, ma pesano come un macigno errori e cali di concentrazione. Nei veteran, Antonio Gentile non riesce a superare il girone, senza dubbio la più brutta prestazione negli ultimi tre anni complice anche la sfortuna ed i pali collezionati. Negli under, da dimenticare le prestazioni di Cartini al primo anno di U15 e di Prisco che però negli U12 ha mostrato di essere cresciuto nonostante i risultati negativi. A trionfare e a tenere alta la bandiera Bruzia, nonché quella calabrese è il piccolo Ernesto Gentile che pronto a difendere il titolo Italiano conquistato lo scorso anno a Casale Monferrato, ha sfoderato prestazioni sontuose. Vince il suo girone da sei collezionando 32 reti subendone solo 2, battendo nettamente 3-0 un emergente Marco Di Vito (Eagles Napoli) accreditato outsider.

Supera in semifinale senza patemi nonostante il risultato di misura il compagno di Nazionale, il casalese Paolo Zambello per 3-2, in una gara dove risparmia energie mentali conservandole per la finale. Sulla sua strada il solito Andrea Ciccarelli (Fighters NA) cresciuto a dismisura tecnicamente e tatticamente nell’ultimo anno. Concentrazione massima e gara che si sblocca solo a 5’ dal termine del primo tempo con un gol fantastico. Chiusa la prima frazione di gara, gestisce con un possesso palla asfissiante, mandando in tilt l’avversario che si innervosisce sempre più… e di fioretto affonda il colpo. E’ il 2-0 che sancisce la fine, ma mancano ancora molti minuti. Il 3-0 definitivo arriva a 30’’ dalla fine con un euro gol. Vincere un campionato è già di per se difficile, ripetersi ad un anno di distanza lo è ancor di più. Ed insieme al suo secondo tricolore, arriva la terza consecutiva convocazione in Nazionale per i Mondiali in terra Italica che si svolgeranno in Luglio a Palermo. Infine, da segnalare la prima partecipazione al campionato primavera, dove il trio Cartini - Prisco - Gentile, conquistano un terzo posto dopo aver giocato alla pari con il "Pierce 14" sconfitti di misura 1-2 e con i Fighters meritatamente campioni d’Italia per 2-0.










Nessun commento:

Posta un commento